LETTO A CASTELLO PER BAMBINI O RAGAZZI CON ARMADIO, CASSETTIERA E SCRIVANIA ESTRAIBILE
Letto a castello per bambini o ragazzi con armadio, cassettiera e scrivania estraibile. Con il letto a castello è possibile inventare spazi anche dove non ci sono. E quando lo spazio sotto il letto viene occupato dall’armadio e dalla scrivania, il letto a castello diventa un arredo completo, una cameretta finita che nella pratica non ha bisogno di nient’altro e che quindi può essere contenuta in una stanza anche molto piccola.
È proprio questo il compito della progettazione: trovare soluzioni semplici a problemi complessi. Moretti Compact, grazie alla continua innovazione e alle capacità progettuali ed industriali è riuscita ad ideare arredi capaci di risolvere qualsiasi problema di spazio.
KC511
- Soppalco Level Smart: L 215,3 / A 176,5 / P 102/140
- Divano Move: L 203 / A 43,5 / P 103
- Libreria Flexa (1): L 139,6 / A 43,5 / P 30
- Libreria Flexa (2): L 158,8 / A 43,5 / P 30
- Specchio (cadauno): L 76,8 / A 76,8 / P 2,1
- Maniglie: Ikon
SOPPALCO LEVEL SMART
Il letto a castello può essere una soluzione interessante anche per chi ha bisogno di un solo posto letto. Con un’adeguata progettazione, infatti, è possibile inventare spazi anche dove non ci sono. Basta occupare in maniera differente il vuoto inferiore lasciato libero dal secondo letto, quello a terra, che in questo caso non viene sostituito dall’armadio e dalla scrivania. È un arredo completo, una cameretta che nella pratica non ha bisogno di nient’altro e che quindi può essere contenuta in una stanza anche molto piccola. Il letto a castello chiuso misura soltanto 215.3 cm per 102 (aperto 140 cm) e, grazie a queste sue dimensioni ridotte può essere alloggiato in stanze inferiori ai 9 metri quadri. I bambini sono fortemente attratti dalla composizione con letto a castello perché riesce a soddisfare anche quella dimensione in qualche modo “ludica” che i più piccoli possiedono per natura. E se si chiede il loro parere, quando si tratta di scegliere la cameretta, la loro risposta sarà sicuramente entusiastica. Ma non bisogna trascurare anche i dettagli pratici di questa soluzione: la scala con cassetti e il camminatoio con contenitore sono validi supporti ai problemi di spazio in una cameretta piccola.
DORMIRE E STUDIARE
Il progetto del letto a castello Level Smart nasce dalla necessità di risolvere esigenze specifiche di spazio e di utilizzo. È una soluzione innovativa dal momento che, nella larghezza del solo letto, comprende anche la funzione di armadio e scrivania. Durante il giorno, grazie al pianale scorrevole, la scala contenitore per accedere al letto superiore rimane nascosta, senza occupare spazio altrimenti inutilizzabile. Il design deve offrire soluzioni che migliorino la vita di tutti i giorni. In un arredo compatto, per esempio, ci sono tanti accessori che appaiono e scompaiono, come per magia. In questo soppalco Level Smart la scrivania estraibile viene aperta solo quando bisogna studiare e nei momenti in cui serve spazio per il gioco, viene nascosta all’interno della struttura.
ORGANIZZARE LO SPAZIO
L’armadio è l’arredo da cui si parte quando si progetta la camera e se è ben organizzato, tutto diventa più facile a inizio e fine giornata. Ma oltre ai moduli contenitori, una cassettiera non può mancare in modo che indumenti e oggetti siano davvero ben organizzati. E poiché ognuno ha un proprio modo di fare ordine (maglie appese o piegate? biancheria nei cassetti o nelle scatole?) è bene che i cassetti siano almeno due, se sono quattro ancora meglio.
SBLOCCO LETTO SUPERIORE E ANGOLO RELAX
Il soppalco Level Smart è chiuso di giorno e aperto di notte per guadagnare spazio con praticità senza mai perdere di vista la sicurezza. È provvisto di chiavetta di sicurezza affinché lo spostamento del letto sia un’operazione riservata a soli adulti mentre ai bambini spetta soltanto la libertà di giocare senza farsi male. Per uno studio prolungato alla scrivania sicuramente la classica poltrona con schienale è più comoda ma non bisogna trascurare la possibilità di scegliere sedute più semplici e meno ingombranti, soprattutto quando la camera è piccola e si utilizza una scrivania estraibile. Rock è uno sgabello basculante con base oscillante antiscivolo che permette di inclinare e spostare lo sgabello mantenendo comunque una postura corretta. Inoltre il meccanismo di sollevamento con pistoni a gas consente di adattare la seduta all’altezza del bambino. Nell’angolo relax arredato con il divano Move, un box Cage può essere sempre utile: versatile e minimale, Cage può essere tavolino di fianco al divano oppure comodino originale vicino al letto. Ha struttura in tubolare di alluminio in finitura laccata mentre il top e la base sono disponibili in pannello laccato o in vetro. La creatività regala forma e funzione anche agli oggetti più semplici. Divano o letto di emergenza? Quando lo spazio a disposizione è piuttosto ridotto il divano Move a due posti è tutto quello che serve per organizzare uno spazio confortevole per il riposo. Di giorno divano per ospitare e chiacchierare con gli amici e la sera, se serve, secondo letto per chi si ferma per una notte.